![]() |
| Intestino Felice |
![]() |
| Intestino che sceglie i nutrienti |
Sai, sono lungo. Molto, molto lungo! Se mi srotolassi tutto, misurerei circa 7 metri! Sì, hai capito bene, più del doppio della tua altezza, tutto ripiegato e attorcigliato in uno spazio incredibilmente compatto nel tuo addome. Apparentemente sembra inspiegabile questa storia, vivere rannicchiato per tutta la vita non è il massimo, ma a me sta bene ed è bene che vada bene, scusandomi del gioco di parole, anche a te! Ovviamente tutto questo è valido fino a quando mi tratti con gentilezza, ma quando non sei gentile con me, mi muovo, mi agito e per te son… dolori. Anche perché, non so se lo sai, ma penso di sì, che io sto lì, sì, sì, proprio lì, tra lo Stomaco che mi ha appena passato il testimone e il mio fratello Crasso; più centrale di così!
La mia forma? Sono un tubo muscoloso, ma non pensare ai tubi che vedi in cucina sotto il lavello, non mi somigliano per niente, anzi sì, forse un po’, ma che importa, certo è che non sono un tubo qualunque. Sono diviso in tre sezioni principali: il Duodeno (subito dopo lo stomaco), il Digiuno e l'Ileo. Ma non voglio annoiarti con i dettagli, la cosa importante è il mio compito.
Non solo un Tubo! Sono un Assorbitore Seriale di Buone Notizie!
Mentre lo Stomaco fa il grosso del lavoro di triturazione e di “sgrassamento” iniziale, io sono quel tizio… sei sicuro di volermi chiamare tizio? Ok, vada per tizio, che si assicura che tu riceva tutte le vitamine, i minerali, i carboidrati e le proteine di cui hai disperatamente bisogno. Sono il tuo vero broker di nutrienti, quello che preleva le "azioni" migliori dal chimo (la poltiglia acida che mi arriva dallo Stomaco) e le invia nel tuo flusso sanguigno. Altro che tubo!
Il mio segreto? Non sono un semplice condotto liscio. La mia superficie interna è un capolavoro di ingegneria! Sono rivestito da milioni di pieghe, chiamate villi, e ogni villo ha a sua volta delle microscopiche estensioni chiamate microvilli. Immagina un tappeto persiano gigantesco, ma fatto di peluria assorbente: ogni "ciuffo" è una manina microscopica che afferra i nutrienti con voracità! È qui che avviene il "miracolo" dell'assorbimento. Chi avrebbe potuto fare di meglio!
![]() |
| Intestino come un tappeto persiano |
Ma dai, non voglio darmi delle arie, anche perché penso convenga con me, che è molto meglio che non me ne dia troppe, lo faccio per te, io qualche aria ogni tanto me la concedo. A proposito del mio condominio dove vivo, ti confesso che sono grato ai miei vicini di casa, ti presento il primo, abitiamo più o meno nello stesso piano, il mio vicino Pancreas mi invia enzimi potentissimi per digerire carboidrati, proteine e grassi, e il Fegato, l’altro mio vicino che vive nello stesso piano, mi spedisce la bile per aiutarmi a scomporre i grassi. Siamo una vera squadra, e senza di loro, avrei parecchie difficoltà a fare il mio lavoro. Insomma, il lavoro di squadra anche per noi che viviamo un po’ nascosti, è proprio tutto!
Sono il Tuo "Secondo Cervello": A volte penso meglio io di te, sai?
Lo so, sembra strano, ma ho un mio cervello personale, chiamato Sistema Nervoso Enterico (SNE)! Non sarò intelligente come quello nella tua testa, forse… dai scherzavo, non offenderti adesso, ma ho milioni di neuroni e spesso decido io se quel cibo ti fa bene o no, se fartelo passare velocemente o se farti sentire un po' strano. E, a proposito, se senti le "farfalle nello stomaco", stai tranquillo, non hai ingerito alcun insetto, in qualche modo sono responsabile io, perché in realtà sono io che fremo di emozione, o di ansia!
![]() |
| Intestino con le farfalle |
E spesso neanche te ne rendi conto, se poi senti quel "nodo" quando sei stressato, il mio consiglio sarebbe quello di calmarti e prendere la vita un po’ come viene, anche per evitare che ti infastidisca per mesi o per tutta la vita! Ti ho detto che a volte penso meglio io di te, ma tu ti ostini a non capirlo e a scaricare tutto sul tuo intestino e io un pochetto, qualche volta, non sempre, perdo le staffe, ma soprattutto, perdo la modestia e per giorni comincio a darmi delle arie, ma delle arie, proprio… insopportabili! Peggio per te!
Sì, sono profondamente connesso al tuo cervello attraverso il nervo vago e una fitta rete di neuroni. Questo significa che l'ansia, lo stress, le emozioni forti non solo ti danno quella sensazione sgradevole, ma possono alterare la mia motilità e la produzione di sostanze. Quando sei stressato, mi vengono i crampi! E credimi, sono dolorosi anche per me. Il tuo stato d'animo mi influenza direttamente, e io, a mia volta, influenzo il tuo umore. È un circolo vizioso o virtuoso, dipende tutto da te!
![]() |
| Intestino con i crampi |
I Miei "Capricci" e i Segnali di Allarme: "Non sono un piagnucolone, ma quando urlo, ascoltami!"
Ascolta, è vero che sono un lavoratore instancabile, ma a volte anch'io ho i miei momenti. Cosa credi, che le cose vanno male solo a te? No, no, anche io ho il diritto di lamentarmi e… a volte mi scappa la lacrimuccia, magari non ti accorgi ma è così. Non sono un piagnucolone, ma quando mi sento in difficoltà, te lo faccio capire con dei segnali ben precisi. Non ignorali!
-
Gonfiore e Dolore: Se mi riempi di cibi che non so gestire, o se mangi troppo in fretta, mi irrito. Ti sentirai gonfio, avrai crampi, magari un po' di flatulenza… è il mio modo di dire: "Ehi, non esagerare con la quantità o la tipologia di cibo!"
-
Intolleranze e Sensibilità: A volte, non è che io sia schizzinoso, ma semplicemente non tollero certe cose. No, non stupirti, anche tu non tolleri tua suocera e io non tollero qualche cibo, ok? Lattosio, glutine (per chi ha la celiachia o sensibilità non celiaca), o certi tipi di zuccheri fermentabili (FODMAPs)... a volte mi mettono davvero in crisi e faccio un pasticcio che si traduce in gonfiore, dolore o alterazioni dell'alvo, quest’ultima ti è ben nota!
-
Disbiosi (squilibrio batterico): A proposito, ospito milioni, milioni di batteri, la mia "flora intestinale". Molti sono miei amici, mi aiutano a lavorare bene. Ma poi ci sono quelli che, nonostante li ospiti non pagano l’affitto e per di più sono prepotenti, a volte riesco a sfrattarli, altre volte no e loro diventano cattivi e se prendono il sopravvento a causa di stress, antibiotici, o una dieta sbilanciata… apriti cielo! Gonfiore, gas, malessere generale, e un senso di "pancia in subbuglio". È come avere inquilini indesiderati che fanno festa fino a tardi senza permesso, che tengono la musica ad altissimo volume a notte fonda, questo per farti capire che sacrificio devo subire qualche volta ed è allora che devo chiamare la Polizia!
-
Sindrome dell'Intestino Irritabile (SII): A volte, sono semplicemente… irritabile. E non è sempre colpa tua. Sono un po' permaloso e reagisco in modo esagerato a stimoli normali. Non me ne fare una colpa, capita anche a te, comunque sappi che in me non c’è malizia, insomma, ti assicuro che non lo faccio apposta! È una condizione complessa in cui il mio cervello e il tuo "secondo cervello" (cioè io) non si capiscono bene.
Come Puoi Aiutarmi a Essere il Tuo "Gigante Silenzioso Felice": Consigli da Intestino Tenue a Te
Non ti chiedo la perfezione, ma possiamo tornare a essere buoni amici con qualche piccola accortezza, che per me fa una grande differenza e ti aiuterà a sentirti meglio:
-
Mastica con Cura: Meno lavoro meccanico per me significa che posso concentrarmi meglio sulla digestione chimica e l'assorbimento. Ricorda, la digestione inizia in bocca! Te l’ho già detto, lo sapevano i latini, ma tu niente, ancora niente! Va be! Se lo Stomaco è un frullatore, io sono la raffinatrice: più la roba mi arriva sminuzzata, più mi semplifichi la vita!
-
Varietà Alimentare: Dammi cibi diversi! Frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre, grassi sani. Ogni tanto una pizza va bene, ma non farmi lavorare solo di grassi e zuccheri raffinati. Ho bisogno di varietà per nutrire bene i miei "amici batteri".
-
Idratazione Lontana dai Pasti: Ho bisogno di acqua per funzionare bene! Non solo per me, ma per tutti i miei amici batteri e per l'assorbimento dei nutrienti. E un piccolo consiglio: bevendo un po' lontano dai pasti, aiuti anche il lavoro del mio amico Stomaco!
-
Fibre, le mie Amiche Speciali: Sono il cibo preferito dei miei batteri buoni! Aiutano a pulirmi, a mantenermi in forma e a regolare il mio transito. Le trovi in frutta, verdura, legumi e cereali integrali.
-
Probiotici e Prebiotici (con cautela): A volte ho bisogno di rinforzi, di soldati buoni. I probiotici (batteri buoni) e i prebiotici (il loro cibo) sono come un'iniezione di fiducia per me, ma sempre con il consiglio di un esperto se hai problemi specifici.
-
Gestisci lo Stress: Ripeti con me: "Se tu sei calmo, io sono calmo. E se io sono calmo, tu sei calmo!" È un circolo virtuoso che devi coltivare. Trova le tue valvole di sfogo: sport, meditazione, hobby, o semplicemente una passeggiata.
-
Ascoltami Davvero (e Agisci): Se ti mando segnali persistenti, come gonfiore cronico, dolore, diarrea o stitichezza frequente, non ignorali! Sono i miei SOS.
E se proprio sto male? Non aver paura di chiedere!
Se i sintomi persistono o sono insoliti, non esitare a cercare il parere di un professionista. Ricorda, il tuo medico è il tuo alleato più importante per capire cosa mi sta succedendo. Nelle pagine di questo blog potrai trovare altri approfondimenti o puoi sempre chiedermelo direttamente nei commenti. Sono qui per guidarti e fornirti informazioni affidabili. Ricorda, sono un alleato fedele e lavoro instancabilmente, giorno e notte, per la tua salute. Prendendoti cura di me con consapevolezza e rispetto, ti prendi cura di te stesso e del tuo benessere generale. E magari, ogni tanto, potremo assorbire tutti quei nutrienti dal tuo piatto preferito... con più consapevolezza e meno "capricci"!
A proposito... Se vuoi scoprire cosa succede al resto del cibo e chi è il mio fratello maggiore (il Crasso, un tipo un po' meno appariscente ma fondamentale!), fammelo sapere nei commenti! Con affetto e meno brontolio possibile, ovviamente se mi tratti bene! Il Tuo Intestino Tenue.





Commenti
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento