Il sole è il vero abbronzante naturale: i cibi che aiutano a ottenere una tintarella splendida e duratura, senza scottature

 

Per quest’anno, non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare…, un tempo si cantavama se anche cambiate location i consigli sono sempre gli stessi… Siamo in piena estate e il desiderio di una pelle baciata dal sole è al culmine. E quando pensiamo al mare, al sole, alla spiaggia, cosa ci viene immediatamente in mente? L’abbronzatura che, però, non è solo una questione estetica, è una reazione naturale della nostra pelle all'esposizione solare che, per essere sana e duratura, deve essere preparata con cura. Diciamocelo chiaramente: il vero abbronzante naturale è il sole, mentre i prodotti artificiali sono solo imitazioni. Vediamo allora come esporci in modo corretto e quali cibi ci aiutano a ottenere la tintarella che desideriamo, proteggendo la pelle.

Il ruolo dell'alimentazione: cibi per una tintarella perfetta

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella preparazione della pelle all'esposizione solare. Ci sono cibi che, grazie al loro contenuto di nutrienti, stimolano la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell'abbronzatura, e ci aiutano a proteggerci dalle scottature.

I frutti e le verdure che stimolano la melanina:

Cocomero, melone, albicocche, carote, pomodori e in generale tutta la frutta e la verdura di colore arancione o rosso, sono alimenti ricchi di betacarotene e vitamina A. Queste sostanze sono dei veri e propri alleati della nostra pelle, in grado di stimolare la produzione di melanina per un'abbronzatura intensa e uniforme.

Cibi acceleratori e protettori:

Per un'azione ancora più efficace, ci sono cibi ricchi di Omega-3 e Vitamina C che, oltre ad accelerare l'abbronzatura, aiutano a proteggere la pelle dagli effetti dei raggi UV. Tra questi, citiamo il salmone, l'avocado e le noci. Anche il kiwi è un'ottima fonte di vitamina C. Integrare questi alimenti nella dieta, con le dovute precauzioni, aiuta a tenere al riparo la pelle da possibili scottature.

Consigli pratici per non scottarsi

Per una buona tintarella, senza pericoli, è essenziale adottare alcune precauzioni:

  • No alle ore di punta: non esposizione al sole tra le 12 e le 15, quando i raggi UV sono più forti. Preferite le prime ore del mattino o il tardo pomeriggio.

  • Proteggete la testa: quando non siete al sole diretto, un cappello panama di tessuto naturale o in cotone rappresenta è, quasi, conditio sine qua non per proteggere il viso e il cuoio capelluto.

  • Bevete e mangiate molta frutta e verdura: un centrifugato di carote e mele a colazione è un ottimo modo per iniziare la giornata, fornendo al corpo vitamina A e betacarotene. ente l'idratazione bevendo molta acqua durante tutto il giorno.

  • Scegliete una crema solare con ingredienti naturali: optate per abbronzanti privi di parabeni e formulati nel rispetto dell'ambiente, in particolare per la flora e la fauna acquatica.

  • Limitate le lampade abbronzanti: evitate o limitate il ricorso a lampade abbronzanti, che possono essere nocive per la vostra pelle.

Come abbronzarsi velocemente e in modo naturale

L'abbronzatura, per essere sana, naturale e duratura, oltre che veloce, deve maturare gradualmente. All'inizio della stagione, servono almeno 12-14 ore di esposizione totale per ottenere un bel colorito. Ovviamente, non continuative, se non volete diventare allo spiedo!

Alcuni rimedi e trucchi naturali:

  • Il materassino in mare: se prendete il sole stando in mare, sappiate che sul materassino ci si abbronza più velocemente. Questo accade perché al sole diretto si somma quello che arriva dai riflessi dell'acqua. Lo stesso vale per la barca (specie a vela) e per gli sport acquatici. Ovviamente, questo non significa non proteggersi con una crema solare, specie all'inizio.

  • Crema idratante con ossido di zinco: per la pelle secca, potete usare una crema idratante mescolata con ossido di zinco e cera d'api. Questa mistura può essere spalmata sulle parti del corpo che si desidera colorire di più.

  • Olio d'oliva e limone: un altro modo per abbronzarsi velocemente in modo naturale è usare olio d'oliva extravergine mescolato con succo di limone. Ne risulterà una specie di crema perfetta per un'abbronzatura naturale.

Come scegliere la crema solare?

Quando scegli una crema solare, oltre a proteggerti dai raggi UVA e UVB, verifica che sia formulata con ingredienti naturali e che sia rispettosa dell'ambiente marino.



Commenti