Allergie: i bambini possono mitigarle stando vicini agli animali

Una notizia che farà piacere agli amanti di cani e gatti in generale. Secondo recenti studi, infatti, i bambini che crescono con questi animali, hanno minori possibilità di incorrere in allergie in genere da adulti.

Addirittura, sempre secondo recenti studi, tale possibilità si abbassa della metà se i bambini convivono con gli animali durante il loro primo anno di vita e non è il primo caso che testimonia come il rapporto uomo-animale sia benefico per la salute. Ma c’è dell’altro. Ragazzi e ragazze, infatti, che sono nati mediante parto cesareo, hanno minori possibilità di andare incontro alle allergie al cane se l’animale è stato il loro compagno di vita fin dal primo anno di vita.

Per giungere a tanto si è proceduto studiando 566 partecipanti ad uno studio effettuato dal Detroit Childhood Allergy Study nel 1987 e nel 1989 ed è durato 18 anni. Attraverso le interviste, i ricercatori hanno determinato l'esposizione a cani e gatti domestici durante il primo anno di vita del partecipante, per fasce di età e per durata cumulativa, così come la storia familiare di allergia, la modalità del parto e dati demografici.L'esposizione a un animale era definita come vivere con un animale per almeno 2 settimane. L’esposizione cumulativa non è stata associata al rischio di sviluppare allergia al cane o al gatto in qualsiasi gruppo. 

IN GENERALE AL BAMBINO FA BENE CRESCERE CON  UN ANIMALE DOMESTICO

Crescere insieme a un animale domestico fa bene alla salute e al comportamento del bambino. Diversi studi confermano che l'avere un animale domestico rappresenta per il bimbo un valore aggiunto ed è proprio grazie a cani, o gatti o qualsiasi animale d'affezione che il bambino svilupperà la diversità e sarà un bambino più responsabile. Per non contare i benefici legati all'attività motoria che la presenza del cane o del gatto, se rimaniamo entro le due specie, induce. Così come non ricordare l'osservazione che fa si come un bambino che ha un animale tende a proiettare su di lui le proprie ansie e le proprie paure. Tali trasferimenti rendono più stabile, emotivamente parlando, la crescita del bambino che sarà più propenso, da adulto a prendersi cura del proprio prossimo. L'animale infine allevia lo stress del bambino aumentando nel piccolo uomo o donna che sia, quel senso di sicurezza e protezione che è il legame saldo che scaturisce dal rapporto con i nostri amici a quattro zampe.

(Xagena2011)

Fonte: Clinical and Experimental Allergy, 2011

Commenti