sabato 15 aprile 2023

Rughe e danni da raggi ultravioletti? Usa l'agopuntura, resterai sbalordito




Chi l’avrebbe mai detto, ma parrebbe quanto mai assodato il ruolo importante dell’agopuntura persino contro le rughe ed il danneggiamento della pelle a seguito dell’azione dannosa delle radiazioni ultraviolette.

Fino adesso avevamo annesso allagopuntura la funzione di limitare il dolore in genere, così come abbiamo visto come funzioni al meglio anche nel contrasto del diabete e persino nel mitigare i sintomi dell’allergia agendo come fosse un antistaminico, oltre ad una moltitudine di altre patologie. Quel che non sapevamo invece è il ruolo che questa branca della medicina ha assunto anche nel proteggere la pelle e contrastare le rughe. Ma come è possibile che l’agopuntura riesca anche in ciò?

La ricerca

Si sono usati, per giungere alla constatazione di questi risultati, valutazioni sullo stato dei tessuti malati a seguito di danno tissutale per l’azione dei raggi ultravioletti, associando a questi la zimografia, una particolare tecnica che consente all’operatore di valutare il numero e il peso di un enzima, la proteasi, in grado di “digerire” le proteine. Dopo utilizzo di agopuntura sono state scattate delle foto prima e dopo trattamento, comprese immagini ricavate direttamente a livello microscopico e scansioni laser. Gli studi sono stati effettuati su topi di laboratorio sottoposti a raggi ultravioletti alcuni ed a esposizione agli stessi raggi ultravioletti altri, ma trattati con agopuntura attraverso tecnica TEA, tale tecnica sfrutta anzicchè gli aghi,  l’inserzione di fili medicali  a riassorbimento variabile per prolungare la durata della stimolazione degli agopunti. A seguito di ciò si è assistito ad una eliminazione del fotoinvecchiamento cutaneo, cosidetto photoaging, oltre ad esercitare una protezione definita eccelsa contro i danni da raggi UVB e, per giungere a tanto, si è potuto constatare come tale tecnica agirebbe inibendo l’attivazione di un enzima, JNK (c-Jun N-terminal kinase, chiave di regolazione di molti eventi cellulari) con conseguente riduzione dell’espressione di MMP-9 (metalloproteasi della matrice-9)”.

Anche solo per ques’ultima funzione si assiste ad una diminuzione complessiva delle rughe. Tale effetto positivo dell’agopuntura sulle rughe non si reperta soltanto per l’uso in loco del trattamento. Se si giunge a ciò è perché l’azione dell'agopuntura agisce a livello dell’intero organismo, a cominciare dal miglioramento della fibrosi epatica, quel meccanismo che consiste nella sostituzione delle cellule epatiche a causa di un danno, con tessuto cicatriziale non in grado di svolgere alcuna funzione relativa all’organo e che nel tempo evolve in cirrosi epatica, così come tale tecnica migliora lo stato di sostanze biochimiche in sostanze biochimiche carenti mentre sottoregola l’espressione di quelle in eccesso.
Fonte: healthcmi

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento