Sauna: ma è vero che fa dimagrire?

Qualcuno ne è convintamene certo, la sauna fa dimagrire, ma anche questa certezza, insieme a tante altre che campeggiano nel nostro modo di vedere le cose potrebbe essere del tutto errata, perché pare che la sauna non faccia assolutamente dimagrire.

L’idea che si dimagrisse dopo una sauna partiva dal presupposto che, visto che la sauna fa sudare, questo effetto dovrebbe indurre il dimagrimento. Ma proprio qui sta l’errore, ovvero, l’idea che sudare faccia dimagrire, quando invecesudare fa solo perdere Sali minerali e non certo grasso.

Per dimagrire, come non ci si stanca mai di dire, occorre sacrificio, qualche rinuncia a tavola, un’educazione alimentare volta a scegliere i giusti alimenti nelle giuste quantità ed uno stile di vita più sano dedicandosi un po’ all’esercizio fisico. Ciò non significa che la sauna non possa far bene, sia pure dietro consiglio medico. Intensificare la traspirazione è di sicuro un bene per l’organismo, soprattutto se siamo in grado, dopo la sauna, di ripristinare la quota di liquidi persa con il sudore. Così come dovremmo tenere in considerazione anche i rischi annessi alla sauna, in primis, ad esempio, considerare il fatto che non tutti reagiscono allo stesso modo alla perdita di liquidi, visto che tale deplezione di Sali in determinati soggetti può essere dannosa, in altri addirittura fatale, laddove, ad esempio, ci si trovi di fronte a soggetti cardiopatici, oppure, persone con pressionearteriosa troppo bassa che rischiano un collasso dopo una sola sauna. 

Insomma, come tutte le cose, anche la sauna dovrebbe essere vista per quello che è, ovvero, non un sistema veloce e pratico per dimagrire, semmai una pratica che senza alcun controllo medico può avere effetti dannosi sulla salute, a parte il fatto che sfideremmo chiunque ad immaginarlo capace di grosse prestazioni fisiche, dopo aver perso tanti liquidi dopo una sauna.

Solo una veloce sintesi di come usare una sauna

Non state dentro una sauna per un periodo che vada oltre i 20 minuti, considerato che le raccomandazioni generali parlano di un periodo all'interno di un range fra 8 e 20 minuti Massimo. 

FARE UNA DOCCIA PRIMA

E' un'ottima soluzione, questo perchè una doccia calda, meglio tiepida, dilata i pori e dopo una sauna una doccia fredda per meno di un minuto è consigliabile, acqua fredda non ghiacciata, in mancanza, mettere del ghiaccio ai polsi o sulla fronte. Alla fine della sauna conviene indossare un accappatoio per assorbire il sudore.

Ricordarsi che la sauna sviluppa temperature alte, ne deriva che la vasodilatazione è causa di un abbassamento repentino della pressione arteriosa col rischio di cadere e farsi male. Quindi, non fate movimenti bruschi, come alzarvi di scatto. Utile mangiare frutta fresca dopo una sauna o succhi di frutta per reintegrare i sali minerali persi col sudore. Non fate la sauna quando vi sentite a stomaco pieno, ovvero, dopo i pasti, anche se non avete esagerato col cibo. 

No a caffè, alla stregua di altre sostanze eccitanti come la Coca Cola o il the. Il motivo? Aumentano la frequenza cardiaca col rischio anche di tachicardie e con quella vasodilatazione non va per niente bene, anche perchè, è la stessa vasodilatazione ad aumentare la frequenza cardiaca.






Commenti