venerdì 28 luglio 2023

Esercizio fisico: basta palestre e maratone, per star bene, serve molto meno!

 

Al di là del caldo soffocante di questi giorni, che tutto induce a fare, meno che sforzi fisici, resta pur sempre importante capire quanto l’esercizio possa far bene alla nostra salute, al punto che per qualcuno l’idea di svolgere attività fisica diventa una vera e propria ossessione, per altri resta la consapevolezza che il nostro corpo ha delle esigenze specifiche, quali bere, mangiare ma anche muoversi, per limitarci alle più elementari. La domanda a questo punto nasce spontanea. Ma per mantenerci in salute, quanto dovremmo davvero muoverci e se, sopratutto, svolgiamo vita sedentaria, quanto movimento serve al nostro organismo per mantenersi in salute e benessere?

Poichè la stragrande maggioranza delle persone vive una vita sedentaria davanti ad un pc ormai per lavorare, la risposta alla domanda che ci siamo appena posti è quanto mai importante. In molti si cimenteranno a “sparare” soluzioni estreme, guardando ossessivamente il proprio contapassi in dotazione nel loro smartphone, con l’idea che più passi avranno compiuto, meglio staranno in salute e benessere. Eppure anche questa volta un lavoro scientifico dirimerà la questione. Infatti, secondo un inedito Studio scientifico pubblicato su Medicine&Science in Sports&Exercise, rivista dell’American College of Sports Medicine (ACSM, organizzazione che promuove la ricerca scientifica nel settore dello sport), non serve né ansimare cimentandosi in sforzi proibitivi, né eguagliare atleti che si propongono in maratone impossibili. Se svolgi vita sedentaria basta molto, ma molto meno per star bene. Basterà infatti alzarsi dalla poltrona per non più di cinque minuti ogni mezz’ora per, almeno secondo lo studio, contrastare tutti gli accidenti che ci vengono addosso a causa della nostra vita sedentaria, a partire dall’obesità, passando per il diabete e culminando con le malattie cardiovascolari. Quindi, se volete andare in palestra, fatti vostri, magari otterrete altri benefici, come la facilità di socializzazione, ma se volete recarvici per assicurarvi quel minimo movimento all’organismo pur di mantenerlo in salute, statevene comodamente seduti, con le accortezze di cui sopra.

Sicuramente questa notizia non farà piacere a molti che ritengono indispensabile la corsa mattutina, oppure le abbondanti sudate in palestra per stare meglio, ma in punta di scienza, sarà bene sapere che per giungere a questa conclusione lo studio scientifico effettuato è stato caratterizzato da tutta una serie di prove su undici adulti sani di età compresa fra 50 e 55 anni ai quali è stato chiesto di restare seduti su una sedia per otto ore, ovvero la durata media di una giornata lavorativa nei Paesi industrializzati. Gli stessi sono stati sottoposti ad accurato monitoraggio della pressione arteriosa, effettuato ogni ora e della glicemia ogni quarto d’ora. Ebbene, i ricercatori alla luce dei risultati ottenuti, hanno concluso che il potersi alzare ogni mezz’ora per sgranchirsi per 5 minuti, ha ridotto del 60% il glucosio nel sangue, dopo un pasto abbondante e hanno abbassato la pressione verso la normalità. Non solo, tale movimento fisico ha avuto effetti positivi anche a livello mentale, migliorando l’umore di quei lavoratori che si sono attenuti a queste procedure rispetto a chi restava seduto per più tempo, stessa cosa in quanto ad affaticamento e prestazioni cognitive dei partecipanti. Insomma, se ti alzi ogni mezz’ora per cinque minuti, senza che ti venga richiesta un’attività fisica particolare, ti affatichi meno a fine giornata rispetto a quelli che si incollano per ore alla sedia dell’ufficio, senza lo stress mentale e fisico della ricerca dello sforzo fisico a tutti i costi.

Fonte: journals.lww.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento