giovedì 28 settembre 2023

Vita sedentaria? Sicuro che ti serve la palestra?

 


Senza nulla togliere alle palestre, luoghi in cui oltre a praticare sport e ginnastica ci si incontra piacevolmente e si socializza, quindi, senza ovviamente escluderle, se ci limitiamo al fatto di conoscere cosa sia giusto fare per star meglio e, sopratutto, immaginare uno stile di vita volto a condurre un'esistenza quanto più possibile al riparo dagli eventi cardiovascolari e non solo, potrà servire sapere che non servono, per forza, le grandi sudate che generalmente seguono a pesanti esercizi fisici, ma, almeno per chi svolge attività per lo più sedentaria, basta molto, ma molto meno.

A dircelo, uno studio scientifico pubblicato su Medicine&Science in Sports&Exercise, rivista dell’American College of Sports Medicine (ACSM), che stigmatizza come i ricercatori  sono sempre più convinti che basta alzarsi dalla sedia per qualche minuto, parliamo di circa 5 minuti, per ogni mezz’ora che siamo soliti stare seduti, per allontanare lo spettro di malattie cardiache, diabete, obesità e altre patologie ad essa correlate. Lo studio scientifico si è basato sull’osservazione di un gruppo di 11 adulti di mezza età ai quali era stato chiesto di lavorare continuando a stare seduti, come di fatto faceva, su una postazione per un’intera sessione di lavoro della durata di otto ore che è poi la media delle ore lavorate in ufficio. Al gruppo di volontari veniva misurata la pressione arteriosa e la glicemia, con un intervallo di tempo di un’ora per la  misurazione della pressione e di un quarto d’ora per la misurazione della glicemia. Allo stesso gruppo di volontari era concessa una sosta di 5 minuti ogni mezz’ora, periodo in cui i lavoratori si sgranchivano con una breve passeggiata.

Ebbene, i ricercatori hanno così concluso che tale camminata produceva come effetto positivo una riduzione del 60% del glucosio del sangue, dopo un pasto abbondante, così come si è pure potuto osservare che la breve passeggiata di 5 minuti, ogni mezz’ora, induceva una riduzione della pressione sistolica pari a -5,2[1,4] mmHg. Anche la salute mentale di questi volontari ne aveva tratto beneficio, infatti, coloro che si concedevano una sgranchita ogni 5 minuti per ogni ora di lavoro, ottenevano maggior benessere mentale e minore affaticamento psicofisico, rispetto ai colleghi che non si concedevano tali pause.

Se riuscissimo a dedicare maggior cura al nostro corpo, senza per forza cimentarci in sforzi sovraumani, oppure in estenuanti esercizi ginnici o passeggiate per forza di cose chilometriche, avremmo ugualmente la possibilità di vivere al meglio e quindi più a lungo, almeno questo è il pensiero di questi ricercatori. 

Fonte: Medicine & Science - Sport & Exercise





Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento