domenica 7 gennaio 2024

Infarto: e se la malattia avesse a che fare col proprio Gruppo Sanguigno?

 



Le malattie cardiache sono la prima causa di morte nel mondo. Anche se la cifra riferita alle oltre 230 mila morti sono acrivibili a morte per cause cerebrovascolari fra le quali inseriamo anche le ischemie e nel novero di queste morti è preponderante l’infarto del miocardio, ovvero, l’infarto cardiaco. Ma c’è un fattore che solo da poco balza all’attenzione degli scienziati e che potrebbe contribuire ad esporre il paziente ad infarto e parliamo del gruppo sanguigno.



VUOI UN BEL CONSIGLIO SU UN ROMANZO DA LEGGERE ?


Acquistalo 


Secondo una ricerca pubblicata dall’ American Heart Association, le persone che appartengono al gruppo sanguigno A e B avrebbero maggiori possibilità di andare incontro a patologie cardiache rispetto a coloro che appartengono al Gruppo sanguigno 0 negativo. Secondo la ricerca, infatti, gli appartenenti ai Gruppi A e B avrebbero l’8% di probabilità in più di andare incontro ad accidenti cardiovascolari rispetto a quelli appartenenti al Gruppo 0 negativo. Così come i primi avrebbero maggiori possibilità dei secondi di incorrere all’arresto cardiaco solitamente fulminante  e ciò accadrebbe con una percentuale di poco superiore al 10%.

Da segnalare anche il fatto, sempre seguendo la ricerca effettuata dal gruppo di studio statunitense, che gli appartenenti ai Gruppi A e B avrebbero ben il 51% di possibilità in più di incorrere in stenosi dei vasi venosi rispetto ai donatori universali. I motivi che riconducono a questi effetti sono ancora non del tutto chiari e richiedono studi più approfonditi sicuramente, anche se, secondo Hilde Groot, a capo della ricerca e docente all’univesità di Groningen in Olanda:

I medici di base potrebbero utilizzare queste informazioni sul gruppo sanguigno per la prevenzione e la cura di malattie cardiovascolari, e i professionisti medici potrebbe considerare di includere le informazioni sul gruppo sanguigno nei test clinici sui rischi e gli approcci di cura, evitando tuttavia, sempre secondo la scienziata, di non di allarmarsi eccessivamente per questi nuovi dati, ma consiglia alle persone con gruppo sanguigno di tipo A e B di fare semplicemente più attenzione al proprio stile di vita e cercare di mantenerne uno sano ed equilibrato. Nello specifico, tenendo sott’occhio la pressione alta e il colesterolo potrete ridurre significativamente i rischi di soffrire di infarto.

Anzi, proprio coloro che appartengono ai Gruppi sanguigni A e B, in virtù di tale scoperta, qualora venisse confermata, possono preparare per tempo delle strategie, a cominciare dagli stili di vita più attenti, proprio per evitare patologie cardiovascolari.

Fonte: Greenme

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento