mercoledì 17 maggio 2023

Ribes Nero: prezioso alleato per la nostra salute e il nostro benessere e cura per diverse patologie


Il ribes nero, un concentrato di virtù, con una stragrande quantità di elementi che lo compongono che lo rendono un vero e proprio miracolo della natura e per questo, un vero e proprio toccasana per la nostra salute nella prevenzione di una miriade di malattie o nella cura delle stesse. Senza nulla togliere ai farmaci di sintesi, il ribes nero ci dimostra ancora una volta, come spesso la soluzione al nostro benessere e alla nostra salute risieda proprio in natura.

Cominciamo a vedere cosa contiene questo frutto a proposito di proprietà organolettiche. Cominciamo dalle foglie, ricche di triterpeni, oli essenziali, fosforo, zolfo e aminoacidi, resine e sostanze coloranti Gemme Oli essenziali, eterosidi, flavonoidi, acido ascorbico e aminoacidi Frutti Acidi organici (ascorbico, citrico, glicolico, malico, ossalico e tartarico), flavonoidi (kaempferolo, miricetina, quercetina, isoquercetina), antocianine. Nel ribes repertiamo, sia pure in minor quantità, pectina, carotenoidi, mucillagini e zuccheri Semi Flavonoli, oli essenziali contenenti acido ascorbico, acidi polinsaturi e acidi grassi essenziali (acido linoleico, γ-linoleico, oleico, palmitico e stearico)

Ma di che pianta parliamo?

Ci si riferisce al Ribes nero, un arbusto tipico delle zone montane dell’Europa e della Russia asiatica. Considerato il fatto che è intriso di un elevato numero di sostanze naturali con proprietà farmacologiche, è del tutto ovvio che sia stato e sia tutt’ora utilizzato come fitoterapico nella cura di diverse patologie, in primis, malattie infiammatorie e, considerato che alcuni dei componenti del Ribes nero hanno proprietà antistaminiche, trova impiego anche nel contrasto di alcuni episodi allergici. Dopo aver visto il contenuto di sostanze all’interno delle foglie, vediamo la stessa cosa, stavolta, nel frutto che contiene, acidi organici (ascorbico, citrico, glicolico, malico, ossalico e tartarico), flavonoidi (kaempferolo, miricetina, quercetina, isoquercetina), antocianine (rutosidi, glicosidi, soforosidi di cianidina, delfinidina, pelargonidina), oltre a minori quantità di pectina, carotenoidi, mucillagini e zuccheri; infine i semi sono ricchi di oli essenziali contenenti acido ascorbico, acidi polinsaturi e acidi grassi essenziali (acido linoleico, γ-linolenico, oleico, palmitico e stearico) che conferiscono un intenso profumo. Dalle foglie e dalle gemme viene preparato l’estratto secco, mentre dai semi viene estratto l’olio essenziale.

Proprietà fitoterapiche del Ribes Nero

L’attività principale che è annessa ai flavonoidi è quella antinfiammatoria, per la capacità di ridurre alcuni mediatori che si attivano nelle infiammazioni, quali, ad esempio, alcune prostaglandine, i leucotrieni, sostanze secrete dai globuli bianchi in grado di innescare infiammazioni, allergia, fino all’asma allergica. Inoltre i flavonoidi inibiscono la liberazione di citochine, che ricordiamo che, nel caso di quelle che si definiscono tempeste citochiniche a seguito delle infiammazioni diffuse, determinano una situazione a volte persino fatale nell’individuo. Sempre ai flavonoidi è annessa una grande importanza come sostanze antiossidanti, in grado di opporsi ai radicali liberi e, quindi, riducendo l’invecchiamento delle cellule e quindi rendendole più idonee nel contrasto di eventuali malattie.

Interessante anche l’elevato livello di calcio, fosforo, potassio detenuto dal Ribes Nero, ricordando il ruolo essenziale di questi minerali nella vita di tutti i giorni. Interessante anche il ruolo che questo frutto determina a livello intestinale, attesa la capacità antinfiammatoria anche a livello dell’intestino, così come risulta determinante anche contro le idropisie o edema (accumulo di liquido nelle cavità sierose e nel tessuto sottocutaneo). Anche per uso topico le foglie hanno attività terapeutica sulla pelle e sulle mucose, pensiamo agli eczemi della pelle e alle dermatiti da contatto. Gli estratti di Ribes Nero, hanno effetti nel contrasto della gotta e nell’iperuricemia anche non associata a gotta.

Gli effetti biologici importanti del Ribes Nero

Oltre come potente antinfiammatorio, il frutto con i suoi semi e le sue foglie lo ritroviamo come nostro alleato nella protezione dai tumori, del diabete, dell’endotelio e dei vasi in genere, e come neuroprotettore. Studi osservazionali hanno dimostrato l’esistenza di un legame causale tra l’assunzione di antocianine e una riduzione del rischio di sviluppare patologie, tra cui patologie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e declino cognitivo associato all’invecchiamento. Quanto mai interessante anche notare che l’attività antinfiammatoria del frutto non ha alcuna attività gatrolesiva, cosa che accompagna invece, come effetto collaterale, qualsiasi antinfiammatorio di sintesi che si suole somministrare.





Migliora la resistenza nell’esercizio fisico

Sia il frutto assunto tal quale che gli integratori a base di Ribes Nero, stanno ricevendo il plauso da parte della comunità scientifica grazie al miglioramento delle performance degli atleti che lo utilizzano e non solo. Per quegli atleti impegnati in attività agonistica estrema, ma può valere anche per chi pratica sport non a livello agonistico con scarso allenamento, si è notato che il danneggiamento delle fibre muscolari dovuto a sforzo continuo ed elevato, può attenuarsi grazie ai componenti del Ribes Nero e grazie all’attività dei suoi componenti, nel rimarginare più rapidamente le ferite alle fibre muscolari, oltretutto recuperando energia e ottenendo un miglioramento delle prestazioni fisiche.

Abbiamo cercato di sintetizzare al massimo le proprietà del Ribes Nero che sono davvero tantissime, possiamo concludere dicendo che tale frutto ha molte sostanze bioattive, sopratutto grazie ai polifenoli che si repertano all’interno della polpa, nei semi e nelle foglie. Per ottenere di più da questo vero e proprio miracolo della natura converrebbe estrarre i componenti e laddove si voglia agire su una possibile malattia, anche preventivamente, converrebbe affidarsi ad un fitoterapeuta in grado di somministrare appositi farmaci fitoterapici a base di Ribes Nero, modulando anche la posologia a seconda del fine che si vuole raggiungere con la cura.



Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento