Era una rete di società ben organizzata che vendeva prodotti dalle proprietà inesistenti e inventate:
da dimagranti che avrebbero fatto perdere 7 chili in 7 giorni, a
pillole, cerotti e creme in grado di curare cancro e Alzheimer e di
garantire la giovinezza.
L’Antitrust ha deciso sanzioni per
oltre un milione di euro a sei operatori di svariate nazionalità che
gestivano la pubblicità e la vendita di circa 40 prodotti e di 13 siti
internet. Le informazioni raccolte dall’Autorità hanno messo in
evidenza che i contenuti informativi dei messaggi pubblicitari relativi
a tutti i prodotti dimagranti e terapeutici erano completamente
inventati.
“I testi, le immagini scelte nonché le fantasiose testimonianze erano, in realtà, il frutto di un semplice collage
di informazioni appositamente concepito per indurre i consumatori
all’acquisto dei prodotti – scrive oggi l’Antitrust – Privi di
fondamenti scientifici anche i risultati promessi e le indicazioni
utilizzate per i prodotti terapeutici che appaiono particolarmente gravi
perché rivolti a soggetti che, affetti da patologie anche serie,
risultano essere più vulnerabili e sensibili al messaggio
pubblicitario”. Negli ultimi due anni sono stati ben 270 mila i prodotti
spediti.
L’istruttoria, spiega l’Antitrust, ha permesso
di svelare uno schema complesso che coinvolgeva sei società, una di
diritto inglese, due svizzere, una sanmarinese e due italiane,
all’interno di una strategia unitaria finalizzata a ingannare i consumatori sulle proprietà dei prodotti continua
Nessun commento:
Posta un commento
Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento