giovedì 3 settembre 2015

Antibiotici: rischio reale che non "funzionino" più!


Senza regole gli antibiotici non funzionano”: è questo il messaggio principale della campagna dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sul corretto uso di questi farmaci, lanciata in occasione dell’odierna Giornata europea degli antibiotici. Il protagonista dello spot è un batterio che viene annientato solo con comportamenti appropriati: usare gli antibiotici solo se necessario, rispettando dosi e durata della terapia, e non impegarli per curare malattie virali.

La preoccupazione principale che sta alla base delle campagne lanciate quest’anno è lo sviluppo dell’antibiotico-resistenza. “Non è più una previsione per il futuro, ma sta accadendo ora in tutto il mondo: l’antibiotico-resistenza è un problema reale e il rischio di ricadere in un’era pre-antibiotica, dove infezioni comuni e malattie minori possono tornare ad essere letali, si configura come una possibilità concreta seppur nel 21° secolo”, spiega l’Aifa

Proprio questo è infatti quanto emerge dal recente rapporto sull’antibiotico-resistenza realizzato dall’Organizzazione mondiale della sanità ed è quanto riportato dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC) che oggi celebra in tutti i Paesi europei la settima Giornata europea degli antibiotici per sensibilizzare la popolazione generale e gli operatori sanitari sul problema crescente della resistenza dei batteri agli antimicrobici.

Suscita preoccupazione, si legge in una nota dell’ECDC, constatare innanzi tutto una resistenza crescente ai Carbapenemi, antibiotici di ultima linea, utilizzati cioè laddove altri non sortiscono effetti positivi, ai quali dal 2010 al 2013 si registra una resistenza quasi raddoppiata nella Klebsiella pneumoniae (dal 4.6% al 8.3%). 

A questo batterio anche le cefalosporine di terza generazione trovano resistenza e continua ad aumentare quella ai fluorochinoloni e alle cefalosporine di terza generazione in Escherichia coli. E l’Italia contribuisce non poco a questo fenomeno, soprattutto per la resistenza dei carbapenemi alla Klebsiella pneumoniae: insieme a Grecia e Cipro è fra le nazioni in cui si rilevano percentuali di resistenza vicine al 50%, ma la situazione è critica anche per la resistenza di questo batterio ai fluorochinoloni e alle cefalosporine di terza generazione e per l’Esterichia coli.


Tutto questo in un contesto in cui, ricorda l’Aifa, in Italia c’è ancora un uso eccessivo di antibiotici, spesso usati in modo inappropriato soprattutto per le infezioni acute delle vie respiratorie: nell’80% dei casi, spiega l’Aifa, la causa è virale, quindi il ricorso all’antibiotico è inutile. Proprio questo è dunque uno dei messaggi principali della campagna di comunicazione dell’Aifa lanciata oggi: non usare gli antibiotici per curare virus o raffreddori e assumerli solo se necessario; una volta iniziata la terapia, è fondamentale attenersi scrupolosamente alle indicazioni di dosi e durata, perché interrompere arbitrariamente il trattamento prima del tempo rende i batteri sempre più “forti”. La campagna sarà declinata su tutti i mezzi di comunicazione, dalla tv alla radio nazionale, alla stampa quotidiana e periodica.

Ufficio Stampa Help Consumatori


Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento