domenica 25 giugno 2023

Bevi poca acqua? Rischi di ingrassare


Quanti litri d’acqua un adulto in condizioni ottimali, non in piena estate con 45 gradi all’ombra, dovrebbe bere al giorno? Due litri, tre litri, cinque litri? E qual è la percentuale di acqua del nostro corpo? 70%, 80%, 90%? Cominciamo col dire che un adulto, in condizioni normali di temperatura e umidità esterna, dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Ma se è vero che la percentuale media di acqua nel corpo è del 70%, ci sono organi del nostro organismo dove la percentuale si eleva e anche di molto. Un esempio? Il sangue, che detiene il 94% di acqua, maggiori quantità spettano agli occhi, che ne detengono circa il 98%. Ecco perché è indispensabile bere almeno due litri di acqua al giorno, che possono diventare anche tre in condizioni climatiche caratterizzate da alte temperature ed un tasso di umidità molto elevato, oppure in presenza di sforzi fisici che ci fanno sudare.

Eppure, la stragrande maggioranza delle persone beve poco, altre, sopratutto gli anziani, si dimenticano di bere del tutto e il risultato è che la stragrande maggioranza delle persone assume non più di un litro di acqua al giorno. E se bevo altre bevande, ad esempio, caffè, riesco a compensare? La risposta è no, l'opinione scientifica è chiara sull'argomento, tutti i liquidi diversi dall'acqua, richiamano a loro volta liquidi, quindi è più facile disidratarsi. Il fatto poi di bere almeno due litri di acqua al giorno è motivato dal fatto che, sudore, urina, respirazione, disperdono in ogni individuo qualcosa come più di due litri di acqua al giorno, si capisce bene che se beviamo meno di due litri di acqua al giorno, ci sarà sempre uno squilibrio negativo di liquidi che alla lunga possono farci molto male. Interessante anche osservare che nel caso in cui l’acqua assunta sia al di sotto del fabbisogno del nostro organismo, il rischio, per qualche verso pure paradossale, è quello di ingrassare. Ma perché mai avviene tutto ciò? Per una semplice ragione riconducibile al fatto che l’organismo va in modalità protezione, proprio perché a corto di acqua e di conseguenza il metabolismo rallenta consumando meno. Importante anche notare che laddove non ci dissetiamo a dovere rischiamo di acidificare l’intero nostro corpo che, ancora una volta, passa in modalità di protezione, di fatto accumulando grasso senza utilizzarlo, La cosa paradossale è che, da una parte, facciamo esercizi fisici con la speranza di perdere peso, dall’altra, se dopo tale attività non beviamo a sufficienza, l’organismo passa ancora una volta in modalità protezione, come appena detto.

Effetti della mancanza di acqua

La mancanza di acqua determina problematiche alla nostra salute anche in piccola quantità. Infatti, anche la perdita di questo prezioso liquido riferita a percentuali nell’ordine del tre/quattro per cento, hanno ripercussioni sul nostro benessere e la nostra salute con tutta una serie di sintomi quali la perdita di forza muscolare, aggiunti a confusione mentale e perdita della memoria. Se tale perdita raggiunge percentuali a due cifre, pensiamo ad una perdita anche di poco superiore del 30%, inteso come fabbisogno, il rischio è quello di andare incontro a pericolose disidratazioni che possono determinare la perdita dei sensi fino al collasso

Fonte: Dr. Francesco Oliviero



Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento