venerdì 15 giugno 2012

Dentiera: ecco perchè ha i giorni contati



Potrebbe avere i giorni contati la classica dentiera che siamo abituati a conoscere, a breve infatti, la protesi mobile assurgerà a cimelio storico destinato agli album dei ricordi dell’umanità.

A decretare il pensionamento della dentiera, penseranno le nuove acquisizioni scientifiche relative ad uno studio dei ricercatori dell’Università dell’Oregon che hanno individuato il gene responsabile della crescita dei denti e della loro migliore disposizione all’interno della bocca. Tale gene si chiama CTIP2.

In pratica si tratterebbe di fare interagire le cellule staminali con il Gene CTIP2 che presiederebbe non solo alla crescita del dente, ma anche alla disposizione che le cellule dovranno assumere affinché la struttura del dente stesso si assesti al meglio all’interno della cavità ove è alloggiato, modulandone anche l’armonica disposizione logistica.

I frutti della scoperta potrebbero giungere a breve, nel frattempo gli scienziati si stanno prodigando per sfruttare le attuali conoscenze sul gene CTIP2, al fine di curare la salute dei denti malati intervenendo affinché sia l’organo stesso ad autocurarsi in presenza di malattie, carie comprese, o di attacchi patologici o traumatici che ne attentino la struttura.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento