venerdì 1 giugno 2012

Pillola anticoncezionale: se assumi queste pillole e fumi rischi la vita!


La cosa è nota da tempo. Le donne che fanno uso di pillola anticoncezionale non dovrebbero mai fumare. Ma ci sono alcune di queste pillole che a causa del loro contenuto fanno ancora più male, causando situazioni cliniche persino pericolose per la vita.


Del resto, occorre dire, che l’Aduc, l’importante Associazione per la difesa dei Consumatori, null’altro ha fatto che recepire una vera e propria preoccupazione della FDA americana che ha ritenuto che proprio il principio attivo in questione, appunto, il drospirenone, aumenta di tre volte il rischio di embolia nelle donne che lo utilizzano rispetto a tutti gli altri anticoncezionali che di questo principio sono privi.

Nel frattempo, sempre a parere della FDA, che intende approfondire gli studi in materia, consiglia di chiamare il medico se si sviluppano i sintomi di coaguli di sangue, quali, ad esempio, un persistente dolore alle gambe, dolore al torace o improvvisa mancanza di respiro. La FDA consiglia di non smettere di prendere la pillola anticoncezionale che contiene drospirenone senza prima aver consultato il medico, di non prendere anticoncezionali in combinazione (estrogeno e progestinico) per le donne di età superiore ai 35 anni e che fumano e di chiamare il medico se si sviluppano i sintomi di coaguli di sangue".

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento