lunedì 21 maggio 2012

Diete: non riuscite a perdere peso? tutta colpa del vostro naso!


Avete mai pensato che se non riuscite a mantenervi in linea, se il vostro abito vi sta più stretto rispetto a quanto accadeva appena qualche mese fa è perché, forse, siete troppo golosi? Bella scoperta direte ma, forse, la “scoperta” è ancora più sorprendente di quanto pensiate.

Alcuni ricercatori, infatti e, precisamente, studiosi dell’Università di Portsmouth, in Gran Bretagna, sarebbero giunti ad una conclusione davvero inattesa. Ovvero, asserire che i vostri chili di troppo dipenderebbero dal vostro naso che è tanto sensibile a cogliere le sfumature olfattive di alcuni cibi a fine pasto da farvi perdere il controllo della situazione col risultato che siete come costretti ad indugiare ancora col cibo dando vita a nuovi peccati di gola.

Secondo gli studiosi infatti, quelle persone che detengono il fatidico chiletto di troppo posseggono al contempo un olfatto ritenuto ipersensibile nei soli confronti del cibo. Lo studio ha difatti tirato in ballo un numero prestabilito di partecipanti rilevando che i più ipersensibili agli odori erano quelli attratti dai soli aromi del cibo nei confronti del quale non riuscivano a resistere e, poiché percepivano incessantemente tali aromi, proprio grazie all’olfatto molto sviluppato, finivano per continuare a mangiare con le conseguenze del caso.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti preghiamo di inserire sempre almeno il tuo nome di battesimo in ogni commento